News / Natale 2023

NATALE 2023, DELIVEROO E SWG: PANETTONE TRADIZIONALE RESISTE ALLE MODE GOURMET. E C’E’ CHI NE FA SCORTA FINO A PASQUA!

Una ricerca SWG per Deliveroo ha indagato sul rapporto tra gli italiani e il panettone: 8 su 10 lo mangiano e la tradizione resiste, canditi compresi!

  • I super addicted - il 21% degli intervistati - dichiarano di farne scorta almeno fino a Pasqua. Tra i giovani under 34 sono il 54%
  • L’occasione per mangiare una fetta di panettone è senza dubbio a pranzo in famiglia (61%). La combo tisana-film-copertina affascina il 33%, mentre per il 32% diventa un compagno di giochi di carte e videogames con gli amici
  • E’ sempre il momento giusto per mangiare il panettone”: questo il claim del panettone in limited edition di Deliveroo. Disponibile sull’App dagli store Deliveroo Hop Firenze, Milano e Roma dal 4 dicembre

Milano, 29 novembre 2023. Con l’avvicinarsi del Natale tornano le canzoni di Mariah Carey e Michael Bublè, ma soprattutto i pranzi e le cene di famiglia in cui i dolci sono i veri protagonisti che riescono ad accontentare gli amanti della festività e i veri «Grinch». E allora, Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha realizzato, in collaborazione con SWG, una ricerca per indagare sul rapporto tra gli italiani e il più classico dei dolci natalizi. Cosa ne è venuto fuori? Che il panettone tradizionale resiste alle nuove tendenze e alle mode gourmet. Con i più appassionati che affermano di mangiarlo anche dopo le festività natalizie…addirittura fino a Pasqua!

Nonostante le innumerevoli versioni presenti nel mercato i consumatori preferiscono di gran lunga la versione tradizionale con i canditi (57%), a seguire quella senza (17%) e la variante al cioccolato (12%). Ma a prescindere dalla ricetta, quella per il panettone è una passione che vive durante tutto l’arco della giornata: il 21% degli intervistati dichiara di mangiarlo a mattina per colazione, il 26% per concludere un pasto e il 20% dopo cena, mentre per il 21% ogni orario è buono per concedersi una fetta. E poi ci sono i veri addicted che dichiarano di farne una scorta che possa durare almeno fino a Pasqua: sono il 21% degli intervistati, una percentuale che nella fascia d'età tra i 18 e i 34 anni sale fino al 54%.

Ma qual è la cornice ideale per gustare questo dolce di Natale per eccellenza? Ovviamente pranzi e cene di famiglia (61%), specie tra le persone tra i 55 e i 64 anni (70%). Il 33% degli italiani apprezza la combo «film, tisana, copertina e panettone» e il 32% confessa di mangiare una fetta durante un pomeriggio di videogames e giochi da tavolo con gli amici.

Gli italiani si dimostrano fedeli alla tradizione anche nel caso di ricette alternative a base di panettone, che viene utilizzato solo come ingrediente «segreto» per torte (53%) o per il gelato (39%).

Dove si acquista? Nella gran parte dei casi al supermercato (69%), anche se il 24% degli italiani preferisce comprare la versione artigianale della pasticceria di fiducia.

Il panettone di Deliveroo: una limited edition da ordinare attraverso gli store di Deliveroo HOP di Firenze, Milano e Roma.

Alla luce di queste evidenze, non poteva che essere all’insegna della tradizione anche il Panettone realizzato da Deliveroo, in collaborazione con T’a Milano. Una limited edition declinata in due versioni: una ricetta classica del panettone milanese dalla forma tradizionalmente bassa e un’altra variante golosa con pera e cioccolato. Sarà possibile ordinarlo dagli store Deliveroo HOP - il servizio di consegna rapidissima della spesa - di Firenze, Milano e Roma, dal 4 dicembre fino a esaurimento scorte. Un’idea gustosa, perfetta da regalare e condividere, all’interno di un coloratissima confezione in color teal che ricorda che “E’ sempre il momento giusto per mangiare il panettone!”. Prezzo: 16 euro.

Deliveroo e Croce Rossa Italiana

Anche ordinando il panettone Deliveroo è possibile arrotondare il conto al momento del pagamento sull’App e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana. I proventi sono devoluti da Deliveroo alla Croce Rossa per il contrasto alla povertà alimentare, fornendo cibo e beni di prima necessità alle persone e alle famiglie che ne hanno più bisogno.

Torna alla newsroom

Leggi altri articoli