Ultimo aggiornamento 18 marzo 2024
Deliveroo classifica i ristoranti e i negozi di alimentari partner (“Partner”) e gli articoli esposti in vendita in base alla posizione in cui tali Partner e articoli sono visualizzati sull'app o sul sito web di Deliveroo (“Piattaforma Deliveroo”).
La classificazione dei Partner e degli articoli visualizzati in vendita sulle homepage della Piattaforma Deliveroo o tramite lo strumento della barra di ricerca sulle homepage è personalizzata per i nostri utenti. Ciò significa che ogni utente vede i Partner e gli articoli classificati in base alle proprie preferenze.
La classificazione si basa principalmente sulla probabilità che un utente ordini dai Partner che gli vengono presentati. I criteri principali sono:
Il posizionamento può essere influenzato anche da altri parametri, sebbene i criteri di cui sopra abbiano la precedenza. Eventuali parametri secondari servono a perfezionare la nostra classifica e comprendono, ad esempio:
Cerchiamo di migliorare continuamente la nostra esperienza utente sulla Piattaforma Deliveroo, pertanto questi fattori possono cambiare nel tempo. I nostri modelli di classificazione rispondono e imparano dalle preferenze degli utenti e dai comportamenti di acquisto passati per migliorare l'esperienza dell'utente.
Il "carosello" si riferisce alla nostra visualizzazione dei Partner e degli articoli messi in vendita sulla Piattaforma Deliveroo. Il carosello ha lo scopo di evidenziare determinati Partner in base a una selezione di criteri. Di volta in volta potremmo visualizzare diversi caroselli sulla Piattaforma Deliveroo, tra cui il:
Di tanto in tanto, potremmo visualizzare altri caroselli sulla Piattaforma Deliveroo.
La classifica delle categorie di articoli mostrati nelle pagine del menu del Partner è impostata dal Partner.
La classifica degli articoli mostrati in una categoria in una pagina del menu del Partner può essere basata sulla popolarità degli articoli (cioè gli articoli più ordinati dagli utenti) e sul loro prezzo.
La classifica degli articoli mostrati tramite lo strumento della barra di ricerca sulla pagina del menu del Partner si basa sui termini di ricerca utilizzati dagli utenti e sugli articoli più popolari (ossia gli articoli più ordinati dagli utenti).
I Partner possono stipulare partnership commerciali e pagare Deliveroo affinché il Partner e/o i suoi articoli vengano visualizzati in determinati punti della Piattaforma Deliveroo. Questi posizionamenti a pagamento sono etichettati come "sponsorizzati" o "posizionamenti a pagamento dei nostri Partner" o altre locuzioni simili. Alcuni posizionamenti a pagamento possono anche essere visualizzati nel carosello "In primo piano".
Se un contratto stipulato tra un Partner e Deliveroo è stato sospeso, scaduto o terminato, il Partner non sarà più presente sulla Piattaforma Deliveroo.