News / Anniversario Firenze 2025

FIRENZE, 9 ANNI DI DELIVEROO: SUSHI, IL PIÙ ORDINATO NEL 2025

Premiati i migliori ristoranti della città: ai primi tre posti della classifica Gelateria La Carraia, Beanstar Coffee e BoMo. Il titolo di “Miglior performance”, per la crescita maggiore nell’ultimo anno, se lo aggiudica Alex Burger.

Firenze, 3 dicembre Deliveroo festeggia i 9 anni nella città di Firenze e in occasione dell’anniversario ha consegnato i premi ai migliori ristoranti della città, sulla base delle valutazioni lasciate dai clienti. Per comporre la classifica sono stati presi in esame i ristoranti presenti in piattaforma da almeno un anno che hanno superato una soglia consistente di ordini. Ai primi tre posti si posizionano così Gelateria La Carraia, Beanstar Coffee e BoMo.

Ecco nel dettaglio la Top 10 dei ristoranti preferiti dai fiorentini:

  • Gelateria La Carraia
  • Beanstar Coffee
  • BoMo
  • Alex Burger - Firenze Nord
  • Badiani Gelato - Viale dei mille
  • Ristorante Osir
  • Pollice
  • Pizza Ok
  • Komugi
  • Dim Sum

    La Carraia, gelateria fiorentina nata nel 1990 che prende il nome dal famoso Ponte alla Carraia, uno dei ponti più antichi della città, vince grazie a prodotti di qualità e in continua evoluzione: torte, zuccotti, semifreddi, ma soprattutto il gelato. “Offrire gusti sempre nuovi e combinazioni innovative è uno degli obiettivi del nostro lavoro, ed è anche una delle chiavi per divertire i clienti. Oltre questo c’è la cortesia, che è sempre l’ingrediente più importante di tutti - commenta Carloalberto Mannucci della Gelateria La Carraia -. Questo premio è per noi una grande soddisfazione e un motivo per impegnarci ancora di più”.

    Alex Burger ottiene per il locale di Firenze Nord il riconoscimento “Miglior performance”, per la maggior crescita degli ordini sulla piattaforma nell’ultimo anno rispetto al precedente: “Siamo davvero felici di ricevere questo premio, che per noi testimonia la correttezza del percorso intrapreso e il gradimento dei nostri clienti. Quest’anno gli ordini su Deliveroo sono cresciuti di oltre il 50%, una collaborazione per noi di grande valore” ha dichiarato Alessio Filippini, proprietario di Alex Burger.

    Si posiziona all’interno della Top 10 di Firenze, al settimo posto, e riceve il premio speciale per il ”Ristorante preferito dai rider” Pollice. La classifica evidenzia il grande apprezzamento di Firenze per la cucina orientale e, in particolare, per lo street food cinese e giapponese. Nell’ordine i tipi di cucina da cui hanno ordinato maggiormente i fiorentini nell’ultimo anno sono: sushi, poke, pizza, cinese, hamburger, italiano, dessert, turco & kebab, pollo, insalate. La crescita maggiore l'ha registrata la cucina italiana, che cresce di oltre il 70%, seguita dalla pizza e dalla cucina turca (la crescita è stata calcolata sugli ordini degli ultimi 12 mesi, rispetto a quelli precedenti).

    La città di Firenze ha un patrimonio gastronomico unico, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Siamo orgogliosi - ha dichiarato Andrea Zocchi, Managing Director Deliveroo Italia - di aver consolidato in questi 9 anni la nostra presenza sul territorio, valorizzando tante realtà locali che con noi sono cresciute e si sono sviluppate, con l’obiettivo di garantire ai clienti un’esperienza di food delivery sempre più qualitativa”.