News / La partnership

AMBIENTE, FIRMATO ACCORDO DELIVEROO - APRICA PER RACCOLTA DIFFERENZIATA E RICICLO DEI RIFIUTI A COMO

La piattaforma leader dell’online food delivery e la società del Gruppo A2A insieme per una campagna di sensibilizzazione che vuole aiutare ristoranti e cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo e sostenere i ristoranti nella scelta di imballaggi riciclabili

  • Le consegne avverranno utilizzando sacchetti speciali con QR code, attraverso cui consultare regole e buone pratiche per differenziare al meglio e avviare a riciclo il packaging utilizzato dai ristoranti

Como, 21 giugno 2023. Aiutare i cittadini a differenziare correttamente le confezioni di cibo ricevute attraverso il servizio di Deliveroo e sostenere i ristoratori nella scelta di imballaggi riciclabili. È questo l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione e informazione che sarà avviata in città da Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, e Aprica, la società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta dei rifiuti nel Comune di Como, grazie ad un accordo firmato dal General Manager di Deliveroo Italy, Matteo Sarzana, e dall’Amministratore Delegato di Aprica, Filippo Agazzi.

Protagonista della campagna sarà il sacchetto speciale – realizzato per l’occasione da Deliveroo e Aprica – che i ristoranti aderenti all’iniziativa utilizzeranno non solo per le consegne, ma anche per ricordare e mettere a disposizione dei cittadini comaschi tutte le informazioni utili per differenziare correttamente le confezioni ricevute ordinando online. Sul sacchetto, infatti, i consumatori troveranno un QR code da scansionare per consultare le indicazioni necessarie per separare correttamente quanto ricevuto e ridurne l’ingombro.

Nel corso dell’iniziativa, inoltre, tutti i ristoranti partner di Deliveroo in città riceveranno, attraverso comunicazioni digitali, una guida per la scelta di materiali sostenibili e riciclabili per confezionare il cibo destinato al delivery, aiutando così i cittadini a fare una raccolta differenziata ancor più accurata.

Siamo felici di continuare la nostra collaborazione con il Gruppo A2A e, in particolare, con Aprica e di estenderla adesso ad una città importante come Como. Siamo da sempre impegnati nella diffusione e promozione di stili di consumo sostenibili e capaci di contribuire alla tutela ambientale. Anche a Como vogliamo continuare a sostenere il settore della ristorazione, non solo attraverso nuove opportunità di crescita e lavoro, ma anche sotto il profilo della sostenibilità e della transizione ecologica” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy.

"Aprica, nell’ambito delle azioni previste dal nuovo contratto di servizio, sta attivando nuove iniziative volte a ridurre la quantità di rifiuti prodotti e a migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata nella città di Como. La nuova collaborazione con Deliveroo si inserisce proprio in questa direzione – ha dichiarato Filippo Agazzi, Amministratore Delegato di Aprica – Ogni giorno ci impegniamo nella promozione di comportamenti virtuosi, orientati allo sviluppo dell’economia circolare. Nello specifico, questa campagna di comunicazione si propone di sensibilizzare gli utenti del servizio e i gestori degli esercizi commerciali sulle modalità per conferire correttamente gli imballaggi del proprio pasto ordinato online: è proprio attraverso messaggi e azioni operative di questo tipo che vogliamo dare una risposta alle varie esigenze dei cittadini e in particolare a quelle delle nuove generazioni".

Torna alla newsroom

Leggi altri articoli