Torna alla newsroom
Leggi altri articoli
News / Carbonara Day 2022
Su Deliveroo spopola la carbonara, con ordini in crescita in tutta Italia, a partire da Milano.
Su Deliveroo spopola la carbonara, con ordini in crescita in tutta Italia, a partire da Milano
Tra le città Carbonara Lover, quattro centri laziali nei primi 10, con Fiumicino in testa davanti a Monterotondo e Fabriano. Il Giorno preferito per ordinare carbonara? Il Martedì.
Alcuni i falsi miti sfatati attorno alla carbonara e le accortezze messe in pratica per garantire anche a domicilio la qualità come al ristorante. Le racconta Maurizio Giorgi, proprietario del ristorante Mangiafuoco di Roma, eletto da Deliveroo campione della carbonara 2022.
Milano, 6 aprile 2022. Un piatto che piace, tanto, non solo Roma; una ricetta che vive tra tradizione ed innovazione; una specialità sempre più protagonista nelle scelte anche di chi ordina a domicilio. E’ la Carbonara, la regina delle paste che con il suo inconfondibile sapore ha conquistato il palato degli italiani.
Un amore per questa ricetta che cresce senza sosta e che non conosce distinzioni geografiche, spopolando non solo nel Lazio ma lungo tutto lo stivale, come dimostrano le evidenze raccolte Deliveroo in occasione del Carbonara Day che si celebra il 6 aprile. Più di 900 ristoranti da cui poter ordinare ed una “mappa” che vede quattro centri del Lazio tra le prime dieci città carbonara lovers, con Fiumicino in testa davanti a Monterotondo (RM) e Fabriano (AN).
La piattaforma leader nell’online food delivery ha inoltre eletto per il 2022 il Campione della Carbonara, il ristorante che a Roma, capitale della carbonara, si è distinto per la crescita maggiore nel volume degli ordini. Il riconoscimento è andato Mangiafuoco, da vent’anni faro nella Capitale anche per la cucina gluten free, che ha rivelato i segreti del suo successo anche nel delivery, sfatando alcuni miti legati al consumo di carbonara.
“La nostra carbonara ha una caratteristica che la rende unica: abbiamo “sfidato" l’uovo! Proponiamo infatti una carbonara con le fettuccine all’uovo, il resto lo fanno materie prime di altissima qualità e quel guanciale tostato e sbriciolato sopra che la rende irresistibile”, così afferma Maurizio Giorgi, proprietario di Mangiafuoco. Un ricetta che i clienti dopo aver provato al ristorante, non mancano nell’ordinare anche a domicilio, grazie anche a piccole accortezze che ne garantiscono la qualità: “Tempi di cottura più ridotti rispetto al consumo in sala e contenitori in grado di tenere la temperatura e la cottura. Così la carbonara arriva perfetta e cremosa pronta da essere gustata come a casa come al ristorante”.
Cresce l’apprezzamento in tutta Italia. Martedì il giorno dedicato alla carbonara a domicilio
La carbonara piace e cresce l’apprezzamento nel consumo a domicilio. Su Deliveroo, che conta oltre 900 ristoranti da cui poterla ordinare, nel corso dell’ultimo anno gli ordini sono aumentati in tutta Italia. E se la carbonara piace a tutte le latitudini del Bel Paese, è il martedì la giornata per eccellenza per gustarsela comodamente a domicilio.
Top 10 città Carbonara Lover: Fiumicino in testa davanti a Monterotondo e Fabriano
Osservando invece la “geografia” della carbonara su Deliveroo, nella speciale classifica delle città che amano maggiormente ordinare carbonara a domicilio - che tiene conto degli ordini di carbonara sul totale del volume degli ordini - tre le quattro città laziali tra le prime dieci. In testa infatti si posiziona Fiumicino (RM), seguita da Monterotondo (RM) seconda e Fabriano (AN) terza. In quarta posizione Sassari davanti a Palermo. Seguono Viareggio (LU), Crotone, Roma, Vicenza e Rieti a chiudere la Top 10.
Roma e Milano: i quartieri dove spopola la carbonara.
Quali sono i quartieri dove spopola la carbonara a Milano e a Roma? Nel capoluogo meneghino su tutti Sant’Ambrogio, Fiera/CityLife ed Isola mentre nella Capitale in testa ci si posizionano Ottavia, il Portuense e il Rione Monti.
Carbonara: non solo pasta. Tante le variazioni sul tema.
Carbonara è sinonimo di pasta…ma non solo! Sono ormai svariate le ricettazioni a base carbonara ordinabili su Deliveroo, tra cui il supplì, la pizza, le crocchette di patate, e gli arancini. Non mancano poi le rivisitazioni e variazioni sul tema come la carbonara di mare, la carbonara di verdure, quella di tonno o il riso in carbonara.
I segreti del successo raccontati da Mangiafuoco
"I nostri clienti quando ci scoprono, sia attraverso il ristorante che attraverso il web non ci lasciano più. La nostra carbonara, sia con glutine che senza, è in assoluto tra i piatti preferiti nel delivery, la trovano gustosissima, ed il fatto di realizzarla con le fettuccine e con materie prime di altissima qualità, la rende unica e difficilmente replicabile a casa”.
Nell’eterna dicotomia tra guanciale e pancetta, Maurizio Giorgi di Mangiafuoco non ha dubbi: “Guanciale, rigorosamente, che noi utilizziamo non sono in mantecatura ma anche a fine cottura, come guarnizione croccante del piatto.
“Per quanto riguarda la crema, che rimane avvolgente e consistente anche per chi ordina la carbonara con il delivery, abbiamo optato invece per un sapore equilibrato, mixando al pecorino romano come da tradizione, del parmigiano reggiano”.
Per avere una cottura della pasta perfetta Maurizio rivela un piccolo segreto solo per il delivery: “Mettiamo in pratica accortezze che ci permettono di avere la pasta cotta al punto giusto una volta che la si riceve a casa: come ad esempio ridurre i tempi di cottura rispetto a quando la serviamo al ristorante perchè la temperatura calda dei contenitori fa proseguire ancora un po’ la cottura. Utilizziamo poi dei contenitori in grado di mantenere la temperatura ed adatti anche ad essere utilizzati direttamente nel microonde per eventualmente riscaldarla”.
La passione per la carbonara non si ferma poi alla sola pasta: "In versione carbonara realizziamo anche anche la pizza: si tratta di una focaccia guarnita con uovo, pecorino e guanciale croccante. Buonissima e molto apprezzata".
Le Top 10 Città Carbonara Lover (ordini di carbonara sul totale volume ordini)
La ricetta della Carbonara di Mangiafuoco (in esclusiva per LA CUCINA ITALIANA)
Ingredienti per 4 persone
Fettuccine 250 gr farina 00 150gr semola rimacinata 4 uova intere ½ bicchiere acqua filo olio e pizzico sale
(Senza glutine) 450 gr farina gluten free 5 gr gomma di xantano
Condimento: 250 gr di guanciale stagionato 4 uova grandi 150 gr pecorino romano DOP 50 gr parmigiano 30 mesi 3 gr di pepe si sarawak
Procedimento: Tagliare il guanciale a listarelle e metterlo in padella fino a renderlo fondente. Togliere dalla padella il 90% del guanciale e lasciare il restante 10% sul fuoco fino a renderlo croccante. Tenere poi quest’ultimo da parte per la finitura del piatto.
Sbattere in una ciotola le uova e aggiungere i due formaggi fino a diventare una crema Cuocere fettuccine cottura 3’m Rimettere il 90% del guanciale fondente in padella e aggiungere un mestolo d’acqua di cottura.
Aggiungere le fettuccine scolate e farle saltare per 1 minuto. Spegnere il fuoco e amalgamare le fettucine con la crema. Al termine se troppo liquide dare una passata sul fuoco veloce Impiattare con una spolverata del mix di formaggio e con il pepe. Terminare il piatto aggiungendo il guanciale croccante
Leggi altri articoli