News / Giornate internazionali

CROISSANT DAY: DELIVEROO SVELA IL CAFFE’ GIUSTO PER OGNI CORNETTO

La piattaforma, leader nel settore del delivery, celebra la giornata mondiale del croissant proponendo le migliori combinazioni studiate da uno dei massimi esperti di caffè in Italia, per uno dei più tradizionali connubi della nostra cucina.

Milano, 27 gennaio 2026. In arrivo questo weekend il Croissant Day, che si festeggia il 30 gennaio. Con il suo nome francese o nella versione italiana, il cornetto è l’indiscusso protagonista della colazione in tutta Italia, tanto nel food delivery quanto nei bar e nelle pasticcerie.

Un dato è sufficiente per raccontare la sua centralità: su Deliveroo il 96% delle pasticcerie ha nella proposta cornetti, croissant o brioche. Prodotti diffusi in tutto il Paese, sempre più spesso accompagnati nell’offerta anche da sfogliati differenti, seguendo quelle che sono state le recenti innovazioni in questo settore e nel mondo della colazione in generale.

Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana, una delle pasticcerie storiche di Milano, ha dichiarato: “La colazione è diventata sempre più un momento di socialità: i consumatori cercano varietà, estetica e tradizioni regionali da riscoprire. È così che sfogliati, maritozzi, pasticciotti e altri classici stanno vivendo una nuova centralità. Per rispondere a queste aspettative - e al tempo stesso aumentare il valore medio della categoria - l’innovazione è necessaria”.

Sfogliati moderni o più classici, nella grandissima parte dei casi - almeno in Italia - sono accompagnati da bevande a base di caffè. Da cappuccini a caffè americani, passando per ristretti e macchiati: le opzioni si moltiplicano. Per scoprire però quale sia la bevanda ideale a livello gustativo, Deliveroo ha intervistato Marco Poidomani, uno dei massimi esperti di caffè in Italia, con una formazione d’eccellenza, già campione italiano in diverse competizioni di settore.

La bevanda a base di caffè perfetta per accompagnare il croissant

In generale, l’espresso dovrebbe avere un profilo dolce, poco acido per esaltare i sapori e venire a sua volta esaltato dal cornetto. Un blend con tostatura media. Per il cappuccino invece serve schiuma fine, latte intero e una temperatura di circa 55 gradi, con un caffè morbido e corposo”.

Un caffè per ogni gusto

  • Croissant vuoto: espresso con caffè specialty oppure cappuccino classico.
  • Cioccolato: espresso corposo con un blend con note di cacao.
  • Crema: cappuccino pieno o flat white con latte intero, oppure caffè con note di vaniglia e caramello.
  • Marmellata: espresso con singola origine lavata con note acide e floreali, oppure un caffè filtro leggero.

    Ci sono poi come alternative il cold brew o il caffè filtro: funzionano bene se poco acidi, puliti e non troppo aromatici. Queste due soluzioni si abbinano benissimo anche con i cornetti con farcitura salate e grasse”.

    Le caratteristiche ideali di caffè e cappuccino per il food delivery

    Qui il tema principale è la tenuta sensoriale nel tempo. Per il caffè suggerisco un corpo medio-alto, bassa acidità e amarezza controllata. Tostatura media. Per il cappuccino l’ideale è una temperatura iniziale di 60 - 62°C, schiuma stabile, servito con packaging termico”.