Torna alla newsroom
Leggi altri articoli
News / Musica e cibo
Ecco quante calorie si bruciano e i cibi preferiti per recuperare al meglio
La stagione dei concerti è iniziata: da Nord a Sud, stadi ed aree all’aperto ospitano ogni tipo di live musicale, dal rock - come il concerto del Boss in programma a Monza martedì 25 luglio - al pop, fino al cantautorato italiano. Con il caldo estivo, assistere ad un concerto equivale ad una vera e propria performance atletica, tra balli, salti e canzoni cantate a squarciagola. Ma quante energie vengono consumate durante un concerto? Come recuperarle? E quali sono gli alimenti ideali per farlo?
Per rispondere a queste domande Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha raccolto il parere del dott. Michelangelo Giampietro, Specialista in Medicina dello Sport e in Scienza dell’alimentazione, che ha fornito alcune, preziose, indicazioni su quante energie vengono consumate, anche in base al genere musicale del concerto, e come affrontare il recupero post-concerto.
Secondo il dott. Giampietro, nel corso di un concerto Rock - nel corso del quale ci si scatena dall’inizio alla fine - un uomo di 80kg può consumare tra 416 e 624 calorie e una donna di 65 kg tra 338 e 507 calorie. Diverso il caso di un concerto pop, dove il ballo si alterna a momenti più tranquilli e al canto. In questi concerti un uomo può perdere tra 266 e 400 calorie, una donna tra 216 e 325. Sono ancora meno le calorie consumate in occasione di un più rilassante concerto di un noto cantautore: in questo caso un uomo potrebbe spendere tra 123 e 184 kcal e una donna tra le 100 e le 150 kcal. *
“Seguire un concerto, a seconda dello stile musicale e del coinvolgimento che genera, può essere paragonato ad una prestazione sportiva ed è bene seguire alcuni principi che aiutino a viverla al meglio”- dichiara il dott. Michelangelo Giampietro. “In questi giorni di caldo estremo poi l’indicazione più importante è sicuramente quella di bere tanta acqua. E’ consigliabile iniziare a bere, il giorno del concerto, già dalle prime ore del mattino e mangiare, prevalentemente, cibi freschi e ricchi di acqua, come frutta e verdura. Ancora, è consigliato bere acqua anche in attesa dell’inizio dello spettacolo. A fine concerto, è bene reidratarsi con acqua fresca, non eccessivamente fredda, e mangiare tenendo ben presenti le energie spese”. Per quanto riguarda i cibi, il dott. Giampietro ricorda che “considerata l’ora tarda, indipendentemente dal tipo di evento, la cena post concerto dovrà essere non troppo abbondante nelle quantità, né particolarmente ricca di grassi e bevande alcoliche. Inoltre, non bisogna dimenticare di masticare lentamente ogni boccone. Tutto ciò è importante per la digestione, il riposo e per una buona qualità del sonno”.
Tutti i consigli dell’esperto
Concerto Rock:
E’ possibile scegliere una cena regolare, solo più contenuta nelle quantità per evitare tempi lunghi di digestione e, di conseguenza, un sonno disturbato.
Concerto Pop Melodico:
Soluzioni fresche anche sotto forma di piatto unico:
Meglio non abbondare, considerata la minore quantità di energie spese, rispetto alle performance rock e pop:
* Nota metodologica: I valori di dispendio energetico sono stati calcolati sulla base del peso medio in Italia di una donna e di uomo, pari rispettivamente a 65 kg e 80 kg (dati Lancet 2019) e dei valori dei MET (equivalente metabolico) delle seguenti attività (general dancing 7,8 – valore derivato dalla letteratura; dancing aerobic, low impact 5 – valore stimato direttamente; sitting, singing 2; standing, singing 2,3 – valori stimati direttamente); indicati nel Compendium of Physical Activities
Leggi altri articoli