News / October Expansion Forgotten Milk

DELIVEROO, GLI ITALIANI QUANDO FANNO LA SPESA? SMEMORATI NEL 70% DEI CASI

La piattaforma leader dell’online food delivery compie 7 anni in Italia e lancia il nuovo spot TV "Hai dimenticato il latte"

  • La piattaforma leader dell’online food delivery compie 7 anni in Italia e traccia un profilo degli italiani alle prese con la spesa: più del 70% dichiara di dimenticare di dimenticare almeno un ingrediente. Infallibile solo il 2%
  • Il servizio oggi copre più del 50% della popolazione. La piattaforma collabora con circa 20.000 tra ristoranti, supermercati e negozi di alimentari
  • E’ on-air il nuovo spot TV “Hai dimenticato il latte” sulle principali reti TV e online
  • Continua l’espansione ad Ottobre: 37 i nuovi centri da Nord a Sud dove nelle prossime settimane sarà attivo il servizio. Opportunità di collaborazione e lavoro per decine tra nuovi ristoranti partner e rider

Milano, 5 ottobre 2022. Più del 50% della popolazione italiana coperta, circa 18.000 ristoranti partner e circa 2.000 tra supermercati e negozi da cui fare la spesa.

Sono i numeri con cui Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, celebra il 7° anno di attività nel mercato italiano. Arrivata nell’ottobre 2015 a Milano, con il primo storico hamburger consegnato in zona Navigli dal ristorante Tizzy’s, il servizio fondato due anni prima a Londra da Will Shu e Greg Orlowsky, è ormai diventata un’abitudine sempre più consolidata nella quotidianità degli italiani. Non solo per ordinare il pranzo, la cena o la merenda dai migliori ristoranti delle città in cui l’App è presente, ma anche per fare la spesa.

Il servizio che consente di ordinare, comodamente da casa, prodotti alimentari, freschi o confezionati, utilizzando l'App è in crescita. A livello globale, nel secondo semestre del 2022 ha rappresentato per Deliveroo il 10% del totale del GTV (gross transaction value, ovvero il valore lordo delle transazioni), in crescita rispetto all’8% del secondo semestre del 2021. Oggi è possibile ordinare da circa 2.000 tra supermercati e negozi partner di Deliveroo, tra cui grandi brand della GDO come Carrefour Italia, Conad, CRAI, Despar, Esselunga, Fresco Market, negozi indipendenti e botteghe artigianali.

Più del 70% degli italiani dichiara di dimenticare qualcosa quando fa la spesa Proprio con riferimento al servizio di spesa a domicilio, Deliveroo ha voluto indagare le abitudini e i rituali degli italiani quando usano l'App per ordinare da casa prodotti freschi o confezionati. Il risultato? Gli italiani sono un popolo di smemorati. Secondo una ricerca condotta in collaborazione con DOXA, più del 70% dei rispondenti ha dichiarato di dimenticare qualcosa quando fanno la spesa, pur con differenze nella frequenza con cui questo accade. Solo il 2% invece ha dichiarato di acquistare tutto l’occorrente, senza mai dimenticare nulla. Con il servizio di consegna della spesa a domicilio Deliveroo vuol correre in aiuto degli smemorati, ma non solo!

La classifica dei prodotti più dimenticati. E la preoccupazione di non avere tutto il necessario quando si cucina Quali sono i prodotti e gli ingredienti che, più spesso, vengono dimenticati? Al primo posto le spezie, con le uova e le cipolle che completano il podio. A poca distanza, l’aglio e il latte che chiude la TOP 5. Seguono l’olio per friggere, il sale, il caffè, il vino e la birra. Scoprire di non avere l’ingrediente fondamentale mentre si sta cucinando è una dei principali timori degli italiani tra i fornelli: è questa infatti la preoccupazione principali mentre si è in cucina per il 34% dei rispondenti, subito dopo la mancanza del tempo sufficiente per ultimare le preparazioni (37%).

“Hai dimenticato il latte”: la nuova campagna TV Proprio all’abitudine - o al terrore - di dimenticare qualcosa quando si fa la spesa, Deliveroo ha dedicato l'ultimo spot TV on air dal 2 ottobre. “Hai dimenticato il latte” questo il titolo dello spot, vuole infatti “drammatizzare” la sensazione di terrore quando si torna a casa e ci si rende conto di aver dimenticato il latte o un altro ingrediente dopo un’impegnativa giornata di lavoro. Il nuovo spot, parte della nuova campagna globale di Deliveroo, è realizzato dall’agenzia creativa britannica Pablo, è presente su TV/VOD, canali digitali e PR. La pianificazione media è a cura di Initiative e prevede la presenza dello spot sulle principali emittenti nazionali, selezionate per intercettare il target di riferimento individuato.

Le nuove città di Ottobre Prosegue, anche ad Ottobre, l’espansione territoriale di Deliveroo. Sono 37 i nuovi centri in cui la piattaforma attiverà questo mese il servizio. In particolare, in Veneto a Villafranca di Verona (VR), Trebaseleghe (PD), Scorzè (VE), Montebelluna (TV) e Cornuda (TV); in Lombardia a Villanuova sul Clisi (BS), Verolanuova (BS), Manerbio (BS), Quinzano d'Oglio (BS), Orzinuovi (BS), Soncino (CR), Orzivecchi (BS), Antegnate (BG), Romano di Lombardia (BG), Fontanella (BG), Grumello del Monte (BG), Palazzolo sull'Oglio (BS), Calcinate (BG), Chiuduno (BG); nel Lazio a Colle Verde (RM), Laghetto (RM), Marco Simone (RM), Trigoria (RM), Formello (RM), Fiano Romano (RM), Castelnuovo di Porto (RM) e Morlupo (RM); in Puglia a Fasano (BR); in Piemonte a Valenza (AL) e Pecetto di Valenza (AL); in Toscana a Foiano della Chiana (AR) e Sinalunga (SI); in Calabria a Montepaone (CZ), Soverato (CZ), Gasperina (CZ) e Montauro (CZ). In queste città, Deliveroo conta di collaborare e creare opportunità di business e lavoro per decine di nuovi ristoranti partner e rider.

Fino al 30 ottobre consegne gratis su tutti i supermercati Carrefour Italia, Conad, CRAI, Despar, Esselunga e Fresco Market.

Torna alla newsroom

Leggi altri articoli