News / Poke Day 2025
Il 28 settembre la giornata dedicata al tradizionale piatto delle Hawaii. Viareggio, Brescia e Sassari le città in cui gli ordini crescono maggiormente.
Milano, 24 settembre: Si avvicina la giornata internazionale dedicata al pokè, tradizionale piatto hawaiano che sta conquistando sempre più spazio sulla tavola degli italiani e non solo. Il 28 settembre si festeggia l’International Pokè Day. Secondo i dati analizzati da Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, nel secondo trimestre del 2025 gli ordini di pokè bowl sono aumentati del 16% a livello nazionale rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2024: un risultato che lo conferma tra i piatti più apprezzati dai consumatori.
Se Milano e Roma si confermano ai vertici per numero di ordini di pokè, è Viareggio a registrare la crescita più significativa, seguita da Brescia, Sassari, Torino e Firenze. Un mix di centro, nord e isole che dimostra come la passione per questo piatto sia davvero trasversale e come il trend di crescita si estenda a un numero sempre maggiore di località italiane.
In termini di preferenze, il riso bianco si afferma come la base più scelta sulla piattaforma per le bowl, nettamente davanti ad alternative come riso venere e riso basmati. Sulla proteina, il salmone si piazza al primo posto, mentre come “green” le opzioni più selezionate sono avocado ed edamame.
Per quanto riguarda i condimenti, la salsa di soia è la più richiesta in assoluto, seguita dalla teriyaki e dalla più fresca salsa yogurt, sempre apprezzata da chi vuole un gusto leggero ma deciso. A completare il pokè perfetto per gli italiani, un topping con cipolla croccante, preferita a semi di sesamo e granella di pistacchi.
“Il pokè si caratterizza come un cibo sano, che può garantire al nostro corpo una grande varietà di proprietà nutritive, senza dimenticare l’importanza dei colori. Un pokè eccellente deve essere prima di tutto colorato, in grado di soddisfare i clienti per prima cosa attraverso gli occhi” ha dichiarato Michela Zhang di Mirice Poke, la principale pokeria di Viareggio.
“Il pokè è un piatto perfetto per il food delivery. Spesso non contiene elementi caldi e soprattutto si può comporre secondo le proprie preferenze. È un cibo che consente attraverso la selezione degli ingredienti anche di divertirsi“ ha dichiarato Jiamxin Gao di Poshi Poke, una delle migliori pokerie di Brescia.
“Spesso è la scelta migliore per chi non ha tempo per cucinare e contemporaneamente vuole trovare in un piatto unico il giusto equilibrio tra carboidrati, verdure, frutta e proteine. Dimostra che un cibo a domicilio può essere anche healthy” ha dichiarato Wang Chenghuang di Hilo Poke, uno dei principali ristoranti di pokè a Sassari.