Torna alla newsroom
Leggi altri articoli
News / L'anniversario
La piattaforma leader dell’online food delivery compie 8 anni nella Capitale. Aumentano a doppia cifra i ristoranti che hanno deciso di aderire alla piattaforma
Milano, 19 marzo 2024. Cresce Deliveroo a Roma. Nel quarto trimestre del 2023 i ristoranti aderenti alla piattaforma sono aumentati del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A rivelare i dati è la stessa piattaforma leader dell’online food delivery, che in questi giorni compie 8 anni di servizio a Roma. Per quanto riguarda le tipologie di cibi più ordinati, la pizza è il piatto più ordinato dai romani, in particolare la margherita di Alice Pizza. Segue la cucina messicana, con un aumento del 137% nell’ultimo trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con la tradizione americana dell’hamburger sul terzo gradino del podio. A seguire, la cucina cinese, le specialità per la prima colazione che crescono del 190% nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainate dal pangocciolo farcito di Matrem. Poi le altre specialità della cucina italiana, con il supplì e il trapizzino che a Roma continuano a mietere consensi. In top 10 anche la cucina giapponese con il sushi, il poke hawaiano e le cucine indiana e nepalese. Tra le cucine internazionali, fuori dalla top 10 ma in crescita, anche quella argentina: +69% nell’ultimo trimestre dello scorso anno.
I romani preferiscono ordinare sull'App nei giorni del fine settimana, con una particolare preferenza per la domenica a cena. Per quanto riguarda le principali differenze tra le aree e i quartieri della città, al di là dei piatti preferiti come la pizza che mettono d’accordo tutti, il pangocciolo di Matrem è particolarmente gettonato in centro, all’EUR e a Ostiense si distingue la cucina greca, in particolare quella del ristorante greco Ilios, nei quartieri a nord-est, tra Montesacro e Nuovo Salario, particolarmente apprezzata la cucina cinese di Città d’Oriente, ma anche il tradizionale arrosticino abruzzese di Arrosticini Divini. A Roma Nord l’intramontabile tiramisù di Pompi, a Roma Est e nei quartieri sulla Tuscolana il sushi e il kebab.
Ma l’abitudine ad utilizzare l’App è andata anche oltre la selezione dei ristoranti partner per estendersi anche alla spesa, con la possibilità di ordinare prodotti freschi e confezionati da alcuni dei principali brand della GDO, tra cui Carrefour. Tra i prodotti più ordinati acqua minerale, pomodori datterini, banane, coca cola zero e pane baguette.
La partnership con Croce Rossa Italiana
Deliveroo è partner di Croce Rossa Italiana nel contrasto alla povertà alimentare. Nell’ambito della campagna globale Full Life, per il sostegno alle comunità e ai territori nei quali la piattaforma opera, anche a Roma è possibile arrotondare il conto al momento del pagamento e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana per fornire cibo e beni di prima necessità alle persone e famiglie in difficoltà.
I prodotti e delle cucine più ordinate Pizza
La TOP 10 completa dei prodotti alimentari più ordinati dai supermercati
Leggi altri articoli