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News / Snack to the Future
Entro il 2040 gli esperti prevedono impronte del respiro, meganismo, esperienze gastronomiche che producono orgasmi celebrali, cosmetici commestibili, cibi in stampa 3D, cene in realtà virtuale e ristoranti immersivi
Milano, 4 luglio 2023. Benvenuti nel futuro del cibo. Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, presenta “Snack to the Future”, un rapporto che ha messo insieme i principali futurologi ed esperti del mondo del cibo, della scienza e della tecnologia per elaborare una visione di prospettiva su come si mangerà nel 2040 e come saranno rivoluzionate le nostre tavole.
Il rapporto “Snack to the Future”, realizzato da Deliveroo in collaborazione con esperti tra cui George Barriat, giornalista britannica esperta di tecnologia e presentatrice del programma TV The Gadget Show, su Channel 5, e il futurologo Tom Cheesewright, rivela le principali previsioni e i progressi tecnologici che sconvolgeranno il mondo dei consumatori:
IMPRONTE DEL RESPIRO: ecco come le impronte del respiro prenderanno per noi le decisioni alimentari del futuro. Ci si aspetta che i dispositivi tecnologici personali saranno abilitati alla tecnologie BreathTech: sarà possibile respirare sul dispositivo e ottenere informazioni approfondite sugli alimenti che possono avere un impatto ottimale sulla salute e sul benessere individuale.
ME-GANISMO: dopo la dieta chetogenica (keto), la prossima grande novità in fatto di dieta, destinata a diventare la dieta più popolare nel futuro, è una dieta iper-personalizzata, in base alle esigenze nutrizionali individuali, realizzata grazie all’intelligenza artificiale.
AI PERSONALIZZATA: a supporto della dieta e dello stile di vita Me-gan, l’intelligenza artificiale fornirà a ciascuno la propria personale intelligenza artificiale (un amico per tutta la vita, dotato di intelligenza artificiale) che aiuterà ad automatizzare e ad adattare ciò che si mangia in base alle preferenze e alle esigenze di un determinato momento.
FOODGASMS: le piattaforme di food delivery utilizzeranno contenuti digitali audio e visivi per elevare l’esperienza di godimento del pasto, tanto da portare il piacere del cibo al livello successivo con i “foodgasm” (orgamsmi celebrali legati a ciò che si mangia).
COSMETICI COMMESTIBILI: preparatevi a vedere l’industria del cibo e della bellezza sempre più integrate che mai, con un aumento dei prodotti per la bellezza commestibili, come i gelati anti-invecchiamento e la possibilità di cenare con menù che riequilibrano gli ormoni e stimolano la dopamina.
PASTI STAMPATI IN 3D: dai cibi confezionati ai cibi stampati. La preparazione del cibo sta per diventare molto più semplice grazie ai progressi della tecnologia di stampa 3D che consentirà di creare a casa, a propria scelta, pasti perfettamente proporzionati e nutrizionalmente bilanciati.
CENE IN REALTA’ VIRTUALE: cenare con celebrities o con i cari defunti, nella destinazione preferita per le vacanze, o ricreare i momenti culinari di film famosi grazie alla realtà virtuale, che simulerà queste esperienze nel comfort di casa. Si pensi, ad esempio, ad una deliziosa “Colazione da Tiffany”, mentre si sta mangiando una pizza sul divano.
ADDIO MANGIATORI TROPPO ESIGENTI: grazie alla tecnologia della realtà aumentata e della realtà virtuale, il cervello potrebbe essere indotto a pensare che si sta mangiando qualcosa che, in realtà, non è. Ad esempio, se non volete mangiare verdure potreste indossare smart-glasses e pensare di mangiare cioccolato o dolci.
RISTORANTI IMMERSIVI: i nuovi concept di ristorazione elimineranno le distrazioni dal mondo esterno, con dispositivi tecnologici personali vietati all’ingresso e un aumento della popolarità per caffè e ristoranti “silenziosi”, cioè che offrono solo tavoli per una sola persona in modo da incoraggiare il “consumo mentale”.
PASSARE ALL’AMARANTO: i cereali integrali, come il mais o il granturco, stanno per assumere un aspetto molto diverso, con alternative come l'amaranto, il fonio, il sorgo, il teff, il khorasan, l'einkorn che probabilmente diventeranno di uso comune nel 2040.
ALT-OHOL: con la crescente ricerca di alternativa all’alcol, è prevedibile un aumento della popolarità di prodotti “al vino”, che imitano il gusto e il profilo aromatico del vero vino, senza il lato negativo.
Una ricerca commissionata da Deliveroo rivela che mangiare da soli (18%), l’annusare e assaggiare virtualmente il take-away prima di scegliere l’ordine (17%) e l'impronta del respiro (15%) sono in cima alla lista delle previsioni degli esperti che le persone non vedono l’ora di sperimentare.
SNACK TO THE FUTURE 2040 è stato commissionato da Deliveroo ed è stato scritto da Avansere, con il contributo di William Shu (CEO e Founder di Deliveroo) e:
Carlo Mocci (Chief Business Officer UK&I di Deliveroo) Devesh Mishra (Chief Product and Technology Officer di Deliveroo) Georgie Barrat (giornalista tech e presentatrice del programma TV The Gadget Show) Sarah DaVanzo (futurologa, esperta imprenditrice del mondo start-up, agency leader e F500 Corporate Executive) Tom Cheesewright (futurologo che supporta persone e organizzazioni a vedere, condividere e rispondere ad una più chiara visione del domani) Kaave Pour (Co-Founder di Space10, IKEA’s independent research e design lab) Tracey Pollard (Managing Director di Bruce Gillingham Pollard)
William Shu, Fondatore e CEO di Deliveroo, ha detto: “Ho fondato Deliveroo nel 2013 con la missione di mettere in contatto le persone con il miglior cibo dei ristoranti e di portarlo direttamente a domicilio. E’ stata una corsa incredibile in questi dieci anni e sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo costruito. Guardando al prossimo decennio, Deliveroo continuerà a creare nuove ed entusiasmanti innovazioni nella consegna di cibo, a costruire nuove e migliori esperienze per i consumatori e a portare Deliveroo oltre la funzionalità e la convenienza per catturare davvero la passione e l’emozione del cibo”.
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