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Deliveroo ha condotto un sondaggio, in collaborazione con SWG, sui ristoranti aderenti alla piattaforma: l’84,2% dei rispondenti sono ristoranti indipendenti
Milano, 19 marzo 2023. Il servizio di Deliveroo raccontato da chi la piattaforma la utilizza quotidianamente: i ristoranti partner e i clienti, le cui opinioni sono state raccolte e analizzate attraverso un sondaggio condotto in collaborazione con SWG.
Ne deriva un profilo della piattaforma in cui emergono punti di forza e prospettive dell’online food delivery, come strumento a servizio a supporto del settore della ristorazione e dei bisogni dei consumatori.
Per il 51% dei ristoranti che hanno risposto al sondaggio, Deliveroo è un alleato chiave per aumentare reputazione, visibilità e ricavi. In generale, il 46% ha notato un aumento degli ordini nel 2023 rispetto all’anno precedente, con un aumento della soddisfazione per la collaborazione con la piattaforma, che nel 2023 si attesta al 46,9%, in crescita rispetto al 43,2% del 2022. Tra tutti, il principale motivo di soddisfazione è la possibilità di raggiungere, attraverso Deliveroo, nuovi clienti (81,5%). Questa prospettiva si riflette anche nei piani a breve e medio termine dei ristoranti partner: per il 57,8% di essi infatti nei prossimi mesi Deliveroo può rappresentare un’opportunità per raggiungere più consumatori. Non è un caso dunque se il 47,6% dei ristoranti che hanno risposto al sondaggio vedono le piattaforme di food delivery nei piani di espansione a lungo termine.
Sempre pensando al prossimo futuro, ma con un’attenzione più diretta sui consumatori, i ristoranti partner di Deliveroo dichiarano, nel 65,6% dei casi, che attraverso la piattaforma hanno la possibilità di portare felicità alle persone che non possono raggiungere fisicamente i ristoranti e per il 63,3% dichiara che con Deliveroo possono e potranno continuare ad offrire ai consumatori quello che vogliono, dove vogliono.
Ma cosa ne pensano i consumatori?
In generale, il 72,3% dei clienti Deliveroo si è detto, nel 2023, complessivamente soddisfatto del servizio, in crescita del 3,4% rispetto al 2022. Soddisfazione anche per il servizio di consegna di prodotti alimentari (la spesa) con una percentuale che raggiunge il 71,3%, in aumento dello 0,6% rispetto al 2022. Il servizio è considerato “estremamente utile” dal 69,1% dei rispondenti, oltre che valido per le persone con mobilità limitata (83,4%). La mancia ai rider mette d’accordo sostanzialmente tutti: il 70% degli utenti di Deliveroo ha dichiarato di lasciare la mancia “almeno una volta ogni tanto”, con la generosità dei clienti che cresce al crescere dell’età: la fascia d’età dei clienti per i quali l’abitudine a lasciare la mancia è più diffusa è quella degli over 54.
“Deliveroo ha contribuito a cambiare e innovare, in meglio, il modo di fare ristorazione e di vivere il cibo. Le opinioni raccolte dal sondaggio SWG su ristoratori partner e clienti lo dimostrano e sono uno stimolo ulteriore per rendere il nostro servizio sempre più vicino ai bisogni di chi utilizza Deliveroo sia in quanto utente che ristoratore, il tutto in un mercato, come quello italiani, che è prioritario per Deliveroo dove vogliamo continuare ad investire, creando nuove occasioni di sviluppo, lavoro e investimento” ha detto Matteo Sarzana, General Manager Deliveroo Italy & Belgium.
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