News / Toast day & giorno bisestile

DELIVEROO, QUEST’ANNO UN TOAST DAY ANCORA PIU’ ORIGINALE. PER IL 29/2 LA RICETTA LA REALIZZA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALEAN VALENTINO E DIVENTA ROMANTICA

Il 29 febbraio, giorno bisestile, non è solo una rarità quadriennale. Quest’anno è anche il Toast Day! E allora Deliveroo ha elaborato una ricetta speciale per celebrare l’eccezionalità di questo giorno, in collaborazione con uno chef davvero insolito: l’intelligenza artificiale!

  • Ecco come dirlo…con un pancake! La ricetta creata da Lodovico Tamburi, giovane chef cosmopolita, da ricreare a casa e personalizzare con romantici stencil. Tutti gli ingredienti (e gli stencil) sono ordinabili attraverso il servizio Deliveroo HOP dagli store laEsse by Deliveroo HOP di Milano e Firenze grazie alla categoria “Love U Pancake”
  • Cresce del 13% il numero di ristoranti e negozi presenti in piattaforma che offrono pancake. Milano al top per gli ordini. Seguono Roma e Cagliari.

Milano, 10 febbraio 2024. Ricordate quel film in cui Andrew Lincoln (Mark) dichiara il proprio amore per Juillet (Keira Knightley) utilizzando dei cartelli sul ciglio della porta d’ingresso? Ecco, sostituite i cartelli con dei dolci pancake e la porta d’ingresso con un letto su cui gustare una dolce e romantica colazione in camera. Ecco pronto un modo speciale per celebrare, insieme, il Pancake day del 13 febbraio e la giornata degli innamorati, San Valentino, il giorno successivo.

In vista di queste due ricorrenze, Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, propone infatti la ricetta perfetta per preparare una squisita colazione in vista di San Valentino. Come? Attraverso i consigli di Lodovico Tamburi, conosciuto da tutti come @Lodoincucina, giovane chef cosmopolita che, dopo gli studi economici in giro per il mondo, ha scelto la cucina e che, in questa occasione, ha realizzato per Deliveroo una ricetta golosa e romantica. Con la possibilità di decorare i pancake preparati attraverso speciali stencil per…dirlo con un pancake!

Il pancake, dolce tipico delle prime colazioni americane, è diventato sempre più popolare anche in Italia. Un successo dimostrato anche dai più recenti dati di Deliveroo, secondo cui il numero di ristoranti e negozi che offrono pancake è aumentato, nel quarto trimestre del 2024, del 13% rispetto allo stesso trimestre del 2022, con Milano in testa alle città pancake-lovers. Per tutti gli amanti di questo piatto, Deliveroo HOP, il servizio di consegna rapida della spesa, ha creato negli store laEsse by Deliveroo HOP Milano e Firenze, una speciale categoria "Love U Pancake" che contiene tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta di Lodovico: farina 00; latte intero; zucchero; uova; lievito in polvere per dolci; sciroppo di acero; zucchero a velo. Acquistando almeno due ingredienti, tra cui zucchero a velo e lo sciroppo d’acero, necessari per i pancake, sarà possibile ricevere a casa, fino ad esaurimento scorte, speciali stencil attraverso cui decorare i propri pancake con messaggi e frasi d’amore.

Le città pancake lovers

La classifica delle città italiane con più ordini di pancake vede al primo posto Milano, con Roma e Cagliari sul podio. Seguono Monza, Firenze, Bergamo, Napoli, Bologna, Cosenza e Torino. Tra i principali partner di Deliveroo che offrono pancake si segnalano Mcdonald's, Old Wild West, Burger King, Carrefour, LaEsse By Deliveroo Hop, Cioccolatitaliani, Sweety Gelato, California Bakery, Vinto Bar Bites, Mergellina Bakery - Bligny, Kebhouze, Biancolatte, Sweet Moments Bakery, Armonia dei Gusti e Handmade Cakeaway.

La ricetta dei pancake con mirtilli, melograno e panna montata di @Lodoincucina

Ingredienti per 2 persone: 200g di Yogurt 100g di farina 100ml di panna 50g di zucchero 50g di mirtilli 50g di melograno 1 uovo 6g di lievito per dolci 4g di bicarbonato q.b. di vaniglia q.b. di sale q.b. di zucchero a velo q.b. di sciroppo d’acero

Procedimento:

In una ciotola versare yogurt, uovo, vaniglia e sale e mescolare bene con una frusta per amalgamare gli ingredienti.

In un’altra ciotola, mischiare farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Unire insieme le due ciotole e mischiare il tempo sufficiente per ottenere una pastella. Non montare il composto, deve rimanere abbastanza grumoso.

Ungere una padella con poco burro e cuocere i pancakes a fiamma media, girandoli quando cominciano a formare delle bollicine. Montare la panna e servire i pancake con zucchero a velo, mirtilli, melograno e sciroppo d’acero.

Torna alla newsroom

Leggi altri articoli