Torna alla newsroom
Leggi altri articoli
News / Derby di Torino
A Torino volano gli ordini di pizza: +130%. E per la stracittadina arrivano le pizze "Cuore Toro" e "Vecchia Signora"
Pizza e calcio un binomio vincente. Secondo una ricerca SWG / Deliveroo per oltre due italiani su tre (73%), la pizza è il piatto preferito mentre si guarda la partita della propria squadra in tv. Dato confermato anche dalle evidenze rilevate a Torino da Deliveroo.
In città, nell’ultimo anno ordini di pizza in crescita del +130%. Nei giorni in cui hanno giocato bianconeri e granata, dall’inizio del campionato di Serie A, ordinato un numero di pizze equivalente alla distanza tra piazza San Carlo e Piazza Vittorio.
Le pizze preferite dai torinesi? Margherita, diavola e bufala. I quartieri pizza lover della città? Aurora, Corso Casale, Cenisia, Santa Rita e Superga.
Pizza protagonista anche del Derby della Mole del 15 ottobre. Per l’occasione, Deliveroo, in collaborazione con la pizzeria Da Michi dal 1971, propone due speciali pizze ispirate ai colori delle due squadre di Torino, ordinabili in esclusiva sulla sua App.
Torino, 11 ottobre 2022 - Pizza e calcio sono da sempre un binomio vincente. Secondo una recente ricerca realizzata da SWG per Deliveroo, la pizza è il piatto preferito dai tifosi mentre guardano le partite di calcio in tv: più di 2 italiani su 3 (73%) la ordinano quando c’è la squadra del proprio cuore sul piccolo schermo. Una tendenza confermata anche a Torino dalle evidenze rilevate dalla piattaforma leader dell’online food delivery che, in occasione del derby del 15 ottobre, lancia una speciale iniziativa proprio all’insegna della pizza.
Pizza: un amore che a Torino supera la rivalità cittadina. Se la rivalità calcistica in città è da sempre sentita, a tavola i gusti di juventini e torinisti sembrano invece avere un denominatore comune: la pizza.
Tradizionale o al padellino non importa. Su Deliveroo gli ordini in città sono cresciuti, nel terzo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 130%. Un dato che si accompagna alla passione sabauda per il calcio. Dall’inizio del campionato di Serie A ad oggi infatti, nei giorni in cui hanno giocato bianconeri e granata, sulla App è stato ordinato un numero di pizze equivalente - se messe una di fianco all’altra - alla distanza tra Piazza San Carlo e Piazza Vittorio.
Le pizze più ordinate? La classica margherita è in testa alle preferenze, seguita dalla diavola, e dalla bufala. La pistacchio e mortadella si posiziona in quarta posizione mentre la patate, gorgonzola e speck chiude la TOP 5. Analizzando invece la geografia della pizza in città, tra i quartieri che più ne amano ordinare spiccano Aurora, Corso Casale, Cenisia, Santa Rita e Superga.
La speciale iniziativa per il Derby della Mole. Proprio in occasione del Derby della Mole del 15 ottobre, Deliveroo, in collaborazione con la pizzeria Da Michi dal 1971, una delle pizzerie più amate in città, propone due speciali pizze dedicate alle due squadre di Torino, ordinabili in esclusiva sulla sua App durante tutto il week-end.
La pizza Vecchia Signora, pensata per i tifosi bianconeri, sarà a base di pomodoro, mozzarella fiordilatte, porcini freschi e salsiccia toscana mentre la Cuore Toro, dedicata ai supporter granata, verrà realizzata con mozzarella fiordilatte, zucca mantovana, gorgonzola e salsiccia.
Entrambe saranno consegnate con un packaging personalizzato ispirato ai colori delle due squadre, da immortalare in foto e selfie per sostenere la propria squadra del cuore, non solo a tavola, ma anche sui social.
A questa iniziativa si aggiunge la consegna gratuita da supermercati e ristoranti di Torino in piattaforma, dal 24 ottobre al 20 novembre (ordine minimo di spesa di 10 euro).
Leggi altri articoli