News / Veganuary

DELIVEROO, CIBO VEGAN: QUANDO E’ AMORE AL PRIMO MORSO

Claudio Colica racconta il suo colpo di fulmine con il mondo veg

  • Anche per quest’anno Deliveroo sostiene il Veganuary, l’iniziativa volta a sensibilizzare sull’adozione di uno stile di vita veg, promossa in Italia da Essere Animali.

  • Per l’occasione, la piattaforma leader nell’online food delivery, ha voluto approfondire l’approccio e l’avvicinamento al mondo vegano, insieme a Claudio Colica, attore romano emergente, che ha raccontato il suo colpo di fulmine per il veganesimo: tra aneddoti, curiosità e gustosi consigli anche una ricetta esclusiva per la carbonara vegana

  • Trend vegan in crescita anche a domicilio. Burger in testa nelle preferenze davanti a nachos e tacos. Nella speciale classifica delle città veg oriented, Merano in testa davanti a Castelletto Ticino (PV) e Lecco.

Milano, 18 Gennaio 2023. Gennaio è sinonimo di Veganuary. L’iniziativa - che ha l’obiettivo di promuovere uno stile alimentare e di vita veg - cresce di anno in anno e le abitudini vegan sono sempre più popolari anche a domicilio. Deliveroo anche quest’anno sostiene la campagna di sensibilizzazione promossa da Essere Animali, l’associazione che si occupa della promozione del Veganuary in Italia, e per l’occasione ha raccontato l’approccio e come avviene l’avvicinamento al mondo vegan.

Per farlo la piattaforma leader dell'online food delivery ha chiesto a Claudio Colica, attore romano 30enne, parte del noto due comico Le Coliche, di raccontare la sua esperienza ed il suo colpo di fulmine con il veganesimo. Quale è stato il momento dell’illuminazione che lo ha convinto definitivamente a fare il grande passo verso il mondo veg? Come questa scelta è vissuta quotidianamente tra i fornelli, con gli amici e in famiglia? Così, in un mix di gustosi consigli e divertenti aneddoti, Claudio ha rivelato anche una sua esclusiva ricetta da realizzare a casa.

L’intervista esclusiva di Deliveroo a Claudio Colica

Ciao Claudio. Da quanto sei vegano?

Sono vegano dal 3 Agosto 2015

Qual è stato il tuo colpo di fulmine con un piatto veg? Ci racconti proprio il momento il cui hai detto “ si, lo sono e mi piace pure…”?

Probabilmente è stato ad un festival vegan, dove sono stato letteralmente folgorato. In quegli anni infatti nel mondo vegan di tutti i giorni non c'era l'offerta vegana che c'è adesso, mentre nei festival si trovavano cose che sembravano al tempo fantascientifiche come i formaggi vegani. E da lì fu amore.

Come sono stati gli esordi e come è ora?

All'inizio è stata più dura: si faceva più fatica a fare la spesa, c'era molta meno scelta di adesso. Le cose vegan buone si trovavano in pochi negozi specializzati. Ora l’offerta vegan è decisamente più ampia: dai ristoranti ai supermercati, si trova un po' di tutto ovunque. Anche a domicilio, ad esempio con Deliveroo.

Quali sono gli ingredienti ed i piatti veg che preferisci? e quelli che non ti piacciono?

Io sono un vecchio “carnaro" nostalgico della carne e quindi adoro tutto ciò che replica il sapore delle cose di origine animale, dalla carbonara vegana agli hamburger plant based. Paradossalmente invece, non amo le marmellate e alcune verdure come il cavolfiore… cose che nascono vegetali, ahimè.

La domanda che detesti e che ti fanno più spesso sull'essere vegano?

Non c’è una domanda, in particolare. Odio quando iniziano a "fare la tiritera" su quanto anche loro non mangino mai la carne. È come se si sentissero in obbligo di giustificarsi con me del fatto che mangiano la carne… ma a me sinceramente non interessa… Mangiate tranquillamente quello che volete!

In famiglia e tra amici, sei il solo vegano o ci sono altri che condividono questo tuo stile di vita?

In famiglia sono l'ultimo vegetariano, ma il primo vegano. Mio padre ad esempio è vegetariano da ormai una ventina d'anni. Tra gli amici invece sono più o meno l’unico che ha fatto questa scelta.

Come è la convivenza nella tua ristretta cerchia di affetti, anche con chi non è vegano? Ad esempio, se ti capita di uscire a cena o di ordinare a casa una cena con Deliveroo, come ti organizzi/vi organizzate?

Tendenzialmente ognuno ordina quello che preferisce… Io non sono uno di quelli che "rompe” e pretende che tutti mangino vegano perché ci sono io. Alcune volte, però, accade che qualcuno si senta in colpa e, dopo aver ordinato qualcosa a base di carne, mi chieda scusa… Ecco, come già detto: non ce n'è bisogno!

Qualche aneddoto curioso e divertente che ti è capitato che ha a che fare con l’essere vegano?

Ne ho a decine e anni fa addirittura le raccolsi per farci una serie: si chiamava Vegan Chronicles. Su YouTube si trovano ancora gli episodi.

Qual è la tua ricetta veg del cuore? Ce la racconti?

La Carbonara Vegana…il nemico di ogni onnivoro! L'ho scoperta grazie alla mia nutrizionista, Agnese Cascapera, e l'ho imparata ad amare in ristoranti come il Rifugio Romano e, l'ormai chiuso, Lizard. Sembra un po’ assurdo, anche perchè la carbonara è il piatto meno vegan che esiste: c'è l'uovo, il formaggio e la carne. L'uovo lo rimpiazzo con Golden-Exx, una polvere che ne ricrea il sapore e la mixo con del tofu sbriciolato (quasi cremoso); il formaggio lo sostituisco con il gondino, un formaggio vegan prodotto da Pangea Food; e il guanciale/pancetta con la "Parepancetta" di Food Evolution. Ne esce fuori una roba da leccarsi i baffi!

Il Trend vegano a domicilio secondo Deliveroo: burger in testa alle preferenze. Merano la città più veg oriented davanti a Castelletto Ticino e Lecco.

Deliveroo, che conta circa 3.500 ristoranti sulla sua App dalla quale ordinare specialità veg. Tra le specialità vegane preferite in testa i burger, davanti a nachos e tacos. Seguono poke, noodles, ice cream, wrap, piatti a base di tofu, hummus e croissant.

Nella speciale classifica “geografica” di Deliveroo delle città veg oriented - che tiene conto degli ordini di pizza sul totale del volume degli ordini - in testa si posiziona Merano (BZ) la davanti a Castelletto Ticino (PV)) e Lecco. Al quarto posto Livorno, mentre quinta si posiziona la barese Verona. Seguono Ancona, Lugo di Romagna (RA), Desenzano del Garda (BS), Lodi e Frosinone e chiudere la Top10.

Torna alla newsroom

Leggi altri articoli